Riccardo Filippi

Trainer

Biografia:

Laureato Magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport all’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. 

Esploro il movimento da quando ne ho memoria.

Ho sempre avuto la possibilità di divertirmi praticando sport, da piccolo giocavo a tennis con mio papà e con gli amici ci improvvisavamo atleti; ma più di tutto ho sempre amato la pallacanestro.

Ho giocato a basket per tredici anni e la mancanza di una figura che curasse la parte atletica della squadra mi ha fatto appassionare al mondo della preparazione fisica. 

Nel 2012, con le possibilità e le conoscenze di un sedicenne, provai ad aumentare il salto verticale per migliorare le mie prestazioni; raggiunsi l’obiettivo e fu una bella soddisfazione ma non è tutto oro quel che luccica. Iniziai ad avere i primi problemi e nell’arco di un paio d’anni dovetti lasciare il campo, le mie ginocchia si bloccavano e non riuscivo a giocare.

Tutta questa storia mi ha spinto ad informarmi, a praticare e a studiare, mi ha fatto capire l’importanza della preparazione atletica ma soprattutto ho capito cosa avrei fatto da grande.

Oggi, a distanza di dieci anni, il movimento umano lo studio e provo ad essere una guida per le persone che alleno, indirizzandole con consapevolezza ed efficienza al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.