Nicola Vandini

Redazione Fit Lab

Biografia:

Nasco con una dipendenza dal movimento.

Già da piccolo ero sempre fuori all’aperto per fare nuove esperienze, mi avvicinai ad ogni sport, gioco, esperienza possibile , e sono stato nel mondo dello sport per tutta la vita. Per me è inammissibile che un bambino non provi e non riesca ad arrampicarsi su un albero.

Durante la laurea in Scienze Motorie Sportive e della Salute ad Urbino, ho proprio capito quanto fossero importanti le esperienze che facciamo in giovane età e su questo ho costruito la mia tesi.
L’anno successivo ho conseguito il Master in Rieducazione Funzionale e Posturologia Applicata, consolidando la certezza che non si possa pensare al corpo come diviso in compartimenti stagni, ma piuttosto come un INSIEME collegato di ogni sua cellula, esperienza e sensazione.

Ho così iniziato a lavorare su quella che mi piace chiamare, Rieducazione Funzionale Posturale, poiché credo per aiutare persone che hanno deficit, dolori o problemi fisici, vadano intrecciate rieducazione; postura; anatomia; biomeccanica ed emozioni.

In questi stessi anni ho avuto esperienza come operatore in sala pesi all’interno di una palestra e come allenatore dei bambini più piccoli in due scuole calcio del mio territorio, approcciandomi in maniera multidisciplinare proprio per regalare loro quante più esperienze possibili, allenando e sviluppando le loro abilità e capacità motorie.

Allo stesso tempo entro nel team tecnico-sanitario dell’Urbania calcio come figura per la Rieducazione Post-infortunio, ma anche come addetto all’attività di Prevenzioni infortuni del settore giovanile.

Inizio a scrivere degli articoli anche per Fitlab, dopo aver seguito corsi formidabili di formazione con loro.

Oggi, avvio il mio centro che racchiude le mie passioni: rieducazione funzionale posturale e motoria; percorsi fitness per la salute.