Luigi Toscano

Trainer

Biografia:

Laureato alla Magistrale in Scienze e Tecniche dello sport all’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. 

Ho iniziato a conoscere il mondo del movimento all’età di 11 anni quando, ahimè, ho dovuto fare i conti con una vita troppo sedentaria che non permetteva di esprimermi al meglio sia dal punto di vista sportivo che interpersonale, in quanto limitato dalla mia corporeità.

Col passare degli anni ero sempre più curioso di scoprire cosa si nascondesse dietro “la ginnastica”, come la chiamava mio nonno, capire i meccanismi e le leggi che la regolano. Per questo motivo, all’università, dopo aver passato un anno su materie economiche, ho intrapreso la strada delle Scienze Motorie, ritenevo fosse quella giusta. Ho iniziato a Napoli, poi Roma e questa esperienza mi ha dato tanto, sia in termini personali che professionali.

Al termine degli studi ho intrapreso un percorso lavorativo nel mondo della scuola, grazie al quale ho capito i limiti e le potenzialità che una figura come la mia possa avere in quel contesto. 

Mi reputo una persona molto intraprendente, che sa adattarsi e non ha paura delle sfide che le si presentano nel quotidiano. Il mio obiettivo è quello di trasmettere agli altri l’importanza del movimento, quello sano, guidato e personalizzato. Perché non si può generalizzare il movimento fisico banalizzandolo come “ginnastica”, ma è di fondamentale importanza far capire che esistono diverse sfaccettature.

Il nostro corpo ha bisogno del movimento: è un sistema talmente perfetto che deve essere sollecitato continuamente, messo alla “prova” da condizioni che richiedono un adattamento.

È in questo contesto che io ho deciso di operare, ossia: proporre la “prova” adeguata al sistema e ricavarne un beneficio per la sua vitalità.