fbpx Skip to main content
0

Malattie croniche: 4 consigli per ridurre il rischio.

By 18 Dicembre 2019Benessere

Le malattie croniche

La scorsa settimana abbiamo parlato di malattie croniche, di come esse siano la prima (!) causa di morte nel mondo e di quali siano i fattori di rischio che aumentano la possibilità di contrarne una, puoi leggere l’articolo –> qui <–.

Oggi vogliamo regalarvi 4 consigli per vivere una quotidianità più sana e regolare, evitando così di esporvi ai quei fattori che aumentano le possibilità di sviluppare una malattia cronica e peggiorare drasticamente aspettativa e qualità della vostra vita.

Sappiamo di essere partiti con premesse altisonanti, non vorremmo deludere le vostre aspettative, ma purtroppo non esistono soluzioni preconfezionate per tutti i problemi della nostra vita. Esistono però la comprensione e la consapevolezza di come funzione il nostro stupendo sistema-corpo. Lo ripetiamo, comprensione e consapevolezza: sono queste le potentissime armi a nostra disposizione per prevenire l’insorgenza di queste malattie.

Eviteremo di darvi consigli già molto diffusi -per quanto validi e nonostante il fatto che siano mediamente poco osservati- e proveremo a fornirvi delle nuove armi veloci, economiche e facilmente praticabili.

 

Ecco i nostri 4 consigli per migliorare il vostro stile di vita ed evitare le malattie croniche:

 

La Regina delle terapie: la respirazione. Se praticata regolarmente come esercizio, è uno strumento potentissimo che può prevenire praticamente tutte le patologie croniche.Questo accade perché esercitando il respiro aumenta la variabilità cardiaca. Il suo ruolo chiave è determinato non solo dalla meccanica respiratoria, ma soprattutto dalla regolazione chimica di due gas importantissimi: O2 e CO2.

 

 

Il Re della mente: il focus. Praticare esercizi che consentono alla mente di essere completamente immersi in quello che si sta facendo è una strategia utile per evitare di impiegare inutilmente risorse. Parliamo di una parte specifica del nostro cervello, quella che limiterebbe la capacità antinfiammatoria naturale che possediamo. Come fare? Provate a fare un gioco che vi piace e che impegni corpo e mente… capirete cos’è il focus!

 

La principessa del palato: la nutrizione. Ѐ davvero da considerare la chiave che apre il nostro scrigno interiore. Imparare a gustare, assaporare, conoscere i preziosi nutrienti che un alimento contiene è essenziale. Serve a capire che i prodotti naturali, stagionali e semplici sono il miglior carburante per avere costantemente la giusta energia. La nutrizione va studiata, sperimentata e “cucita” su misura per ciascuno di noi, come un abito. Questo perché ogni essere umano è uno specifico SISTEMA e specifica è l’energia che serve per supportare tutte le sue attività, compresa quella di pensare.

 

Il Dio del Regno: il movimento. Noi siamo quello che facciamo! Il movimento non ha bisogno di presentazioni, sarebbe come voler spiegare ad un bambino chi è la sua mamma: la riconoscerebbe dall’odore della pelle. Muoversi rappresenta davvero il farmaco più evoluto, in grado di prevenire a qualsiasi grado e livello gran parte delle malattie croniche ad oggi conosciute. Non esiste qualcosa di fermo in natura, non esiste qualcosa in natura che funzioni senza muoversi. L’essere umano sviluppa l’intelletto attraverso il movimento, impara a comunicare attraverso il movimento. Sente, percepisce, vede, ascolta, agisce grazie a qualcosa che si muove, sia essa una vibrazione nell’aria, oppure un battito del nostro cuore. Riconoscerlo come elemento fondante della nostra vita ci permetterebbe di elevare la qualità del tempo che ci è stato donato.

Conclusioni

La semplicità di questi consigli sembra essere in forte antitesi con i numeri ed i tecnicismi delle statistiche che trattano di malattie croniche e della loro percepita “enormità”. Questo perché vorremmo diffondere il messaggio che quelle che sembrano montagne insormontabili, possono essere ridimensionate. Sono problemi sì, ma affrontati, gestiti e magari evitati con gesti semplici, low cost e soprattutto senza sofferenze.

Quanto scritto vuole essere uno stimolo ed un auspicio per il futuro delle nuove generazioni, sempre più a rischio di ammalarsi di questo tipo di malattie. Ricordarsi sempre di affidarsi alla medicina ed alla scienza ed imparando ad ascoltare i messaggi che il nostro corpo lancia possono essere il nostro asso nella manica!

 

Vorremmo dedicare questo articolo al Papà Fit Lab Carlo, con l’augurio di una pronta guarigione.

 La famiglia Fit Lab

 

 

Fonti:

– ITALIAN FULL REPORT CHRONIC DISEASE

– WORLD HEALTH ORGANIZATION

– OMS

– HEALTH AND MILLENNIUM DEVELOPMENT GOALS

– GTD Global Terrorism Database

 

Leave a Reply