Un’esperienza potenziata per migliorare il potenziale di ognuno

Eccoci…si rinnova l’appuntamento con lo stage Giovani Calciatori 2.0! Anche quest’anno siamo contenti ed orgogliosi di aprire le porte del Mondo Fit Lab a giovani calciatori.

A chi è rivolto?

Fascia d’età : 12/16 anni
Periodo: 8/20 Luglio
Giorni: Lun/Ven
Ora: 16:30/18
Il tempo di formazione verrà così ripartito:
20 minuti : Prevenzione infortuni e miglioramento della performance
20 minuti : Tattica individuale e/o di reparto
20 minuti : Tecnica individuale e ruolo specifica
30 minuti : Lavoro posturale specifico
Già nelle scorse edizioni abbiamo presentato un campus diverso dal solito, che a noi piace definire “con una marcia in più”; per quest’edizione abbiamo dec
iso di integrare l’offerta, amplificandone dunque il livello qualitativo. Fermi restando i cardini del nostro concept circa la formazione tecnica, motivazionale e tattica dei giovani calciatori, lavoreremo in sinergia con altre figure specialistiche e potenzieremo il nostro operato attraverso le nostre VSS, ossia valutazioni dello stato di salute.

Questo sarà il punto di partenza: valutazione posturale e funzionale; baropodometria; analisi della composizione corporea; analisi del sistema nervoso autonomo; rilascio clinical nutrition (consigli nutrizionali personalizzati). La valutazione sarà svolta con tutti gli strumenti più all’avanguardia in ambito posturologico; della composizione corporea e del sistema nervoso autonomo.

La BAROPODOMETRIA permette di valutare i carichi pressori del piede attraverso cui è possibile rilevare anomalie della postura. La BIA risulta essere un ottimo strumento per valutare lo stato psico-fisico di una persona, consente di valutare in modo preciso e con un margine di errore molto basso, variabili strettamente connesse all’allenamento; allo stato fisico e allo stato nutrizionale del soggetto esaminato.

Infine, il PPG STRESS FLOW valuta il sistema nervoso autonomo: le emozioni e le decisioni nel cervello sono due tasselli fondamentali, associati ed interdipendenti, perché sostanzialmente i processi decisionali si implementano attraverso opzioni affettivo/emotive.

Come consuetudine cercheremo di costruire le fondamenta sulle quali poggerà la stagione agonistica dei nostri giovani calciatori attraverso lavori posturali e funzionali. Seguiranno tattica individuale e di reparto per preparare l’eventuale approdo in squadre professionistiche. Ci sarà poi una fase di approfondimento tecnico per permettere l’acquisizione di abilità tecniche generali e in alcuni casi ruolo specifiche oltre alla video-analisi del gesto finalizzato al tiro in porta.

Fischio d’inizio per lo stage è l’8 luglio 2019 e avrà una durata di due settimane, con sedute dal lunedì al venerdì pomeriggio. Nel Mondo Fit Lab gli atleti sono concepiti come entità complesse, e complesse non è da intendersi come accezione negativa, piuttosto come un sistema straordinariamente interconnesso…da cima a fondo, o per meglio dire dalla testa ai piedi.

Saranno presenti anche:
➡ la nutrizionista che ci darà consigli alimentari e ci fornirà lo spuntino post allenamento
➡ la psicologa che sarà a disposizione dei genitori per domande ed approfondimenti in una giornata dedicata anche al mental training con i nostri ragazzi
➡ ospiti d’onore dal mondo del calcio campano

Invitandovi alla presentazione dello stage presso la nostra sede di Pomigliano d’Arco in via Leopardi 8 il giorno 27 giugno alle ore 18:00.

Vi salutiamo con un pensiero di J. Tibert “Il calcio è più semplice della teoria di Einstein e più difficile che fare due più due”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *