L’allenamento funzionale

L’allenamento funzionale o anche functional training rappresenta per definizione l’allenamento delle funzioni del nostro corpo, quelle attraverso le quali ci siamo evoluti.

Sarà vero? Per scoprirlo esaminiamo insieme gli aspetti che caratterizzano questa tipologia di allenamento.

Per prima cosa, negli ultimi anni ci sono state tantissime “deviazioni” dai cardini e principi dell’allenamento funzionale. Queste in alcuni casi hanno portato a dei miglioramenti, come la costruzione di attrezzi utili a richiamare le nostre funzioni durante il movimento; in altri casi a quelli che amiamo definire “deliri” come il crossfit o altre tipologie.

ATTENZIONE!! -DISCLAIMER-

Lungi da noi demonizzare a tutti i costi questi particolari approcci all’allenamento; il problema, semplicemente, nasce nel momento in cui degli istruttori poco esperti spacciano queste metodologie come sane, addirittura migliorative per tutti, cosa non vera.

Tornando al nostro amato allenamento funzionale, in particolare al nostro approccio rispetto ad esso, quello a cui miriamo in FitLab è: costruire un corpo ed un sistema nervoso più forti ed efficienti!

Esatto, l’allenamento funzionale può stimolare nello stesso momento molti tra i numerosi sistemi attivi nel nostro corpo; metabolico e muscolare, fino al sistema nervoso, il vero protagonista.

nervous system, brain

L’obiettivo, infatti, è quello di rendere le persone più abili -in senso motorio- e dunque capaci di sostenere meglio tutti gli “sforzi minimi” richiesti dagli stili di vita più diffusi in questi tempi.
Infatti, se le comodità di oggi costituiscono un vantaggio nel quotidiano, d’altra parte, a lungo termine, hanno causato una riduzione marcata della maggior parte delle nostre capacità fisiche.

L’argomento è oggi molto dibattuto, anche per  le preoccupazioni che riguardano la salute delle generazioni immediatamente future, i nostri figli, per intenderci.

Il Functional Training in FitLab

 

Da queste considerazioni prende corpo la mission del Functional Training in FitLab, e cioè: creare un ambiente arricchito, grazie al quale le persone assumano le capacità di :

  • spostare e sostenere il peso del proprio corpo
  • stare in posizione di disequilibrio su un arto solo
  • muovere gli arti in maniera coordinata
  • migliorare il sistema cardio-circolatorio

tutte queste cose rappresentano la base, in un senso “nostro“, per potersi definire un essere umano.

Da noi il Functional Training, attraverso esercizi che mirano a raggiungere gli obiettivi di cui abbiamo parlato, cerca di essere il ponte di collegamento tra le attività svolte per riabilitare una persona e quelle di uno sportivo che vuole evolvere nelle sue performance, prendendo quanto di buono c’è in entrambi gli approcci all’allenamento.

Last but not least, lo sforzo cardiovascolare e metabolico richiesto risulta essere “funzionale” al raggiungimento di obiettivi di natura estetica o connessi alla salute, come il dimagrimento o la definizione muscolare.

Dunque, non si tratta soltanto di allenare le nostre funzioni corporee? No, è molto di più!
Si tratta di prendere consapevolezza delle possibilità che il nostro corpo possiede, si tratta di ascoltare il nostro battito, di scoprire le risorse che la natura ci ha donato. Si tratta infine, anche di una forma di rispetto verso la nostra intima natura, fatta in primis di movimento.

Leggi di più sul Functional Training in Fitlab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *