Organizzazione aziendale: di cosa parliamo?
Dotarsi di una organizzazione all’interno della propria struttura aziendale è a mio avviso fondamentale. È fondamentale che ognuno sappia cosa fare e quando farlo, ciò rende più produttivi. Favorisce inoltre un’economia energetica e consente di frammentare gli obiettivi di medio e lungo periodo in obiettivi “giornalieri”. Questa “frammentazione di “stimoli” fa si che tutti siano motivati.
Cos’è l’organizzazione aziendale?
Considero l’organizzazione aziendale una vera e propria DISCIPLINA fatta di metodi applicativi che una volta conosciuti; applicati e fatti propri, portano inevitabilmente al miglioramento dell’intero assetto aziendale.
“L’organizzazione aziendale è la gestione ed il coordinamento di tutte le persone e le funzioni aziendali”, iniziò così il mio secondo, lontano, anno di università. Pertanto un’azienda organizzata è un’azienda ordinata che funziona in “maniera fluida”, senza troppi intoppi e con un minimo dispendio della preziosa risorsa “tempo”; dispendio che si ha essenzialmente di fronte al “al non sapere chi fa cosa e come”.
La mancanza di organizzazione può far si che vi sia la necessità di dover sopperire al lavoro svolto male o non svolto da qualche collaboratore meno efficiente di altri; può far si che manchi una nitida focalizzazione degli obiettivi da parte dei diversi attori aziendali; può anche comportare una gran confusione tra le diverse persone che vivono l’azienda e quindi confusione circa la responsabilità da imputare a ciascuno. Tutti questi aspetti senza tralasciare i costi addizionali da sostenere per calibrare nuovamente l’assetto.
Vantaggi e svantaggi
Tre sono le grosse conseguenze per un’azienda DIS-organizzata:
- Perdita di competitività su mercato;
- Gap informativo tra i vari centri di responsabilità e nei passaggi generazionali;
- Crisi d’azienda (in ultima istanza).
Infine mi sembra opportuno riportare quelli che, a mio avviso, sono i vantaggi per una azienda organizzata:
- Riduce lo spreco della risorsa tempo;
- Non crea asimmetria informativa nella compagine aziendale;
- Allinea le energie di tutte le persone agli obiettivi aziendali;
- Avvantaggia nuovi collaboratori in fase di affiancamento ed inserimento;
- Migliora la qualità dei servizi e prodotti offerti.