fbpx Skip to main content
0

Avvicinamento al freddo: i benefici per il nostro organismo.

By 22 Gennaio 2024Benessere, Respirazione

Ciao lettori del blog #mondofitlab e buon 2024!

Siamo quasi a metà gennaio, tra un po’ vivremo i cosiddetti giorni della merla: i giorni più freddi dell’anno.  Guanti, sciarpone, cappellino, giacca in pile, tutto pronto?  Certo fa freddo e farà freddo, e per questo molti tendono a rintanarsi in casa per proteggersi da malanni ma questa non è la cosa migliore da fare perché il freddo invernale, specie secco, può dare grandi benefici al nostro organismo. A dare qualche disturbo piuttosto è l’umidità e la riduzione delle ore di luce. 

Quando una boccata d’aria fredda può farci bene?

Il freddo fa bene alla circolazione perché ha un effetto vasocostruttore. Quando le arterie si restringono, infatti, vi è un miglioramento della circolazione del sangue che raggiunge gli organi del corpo. Previene i malanni: al contrario di quello che si pensa, il raffreddore e l’influenza non sono favoriti dal freddo ma dai luoghi chiusi e caldi dove proliferano batteri, virus e funghi. Le basse temperature invece le distruggono. Freddo e cielo sereno? Combo perfetta per il buon umore. Uscire con il freddo quando il cielo è azzurro fa bene all’umore perché i raggi del sole e il colore del cielo favoriscono la produzione di serotonina ed endorfine, ormoni che fanno bene al nostro stato emotivo. Inoltre favorisce anche il sonno notturno perché viene rilasciata anche più melatonina. Infine se il freddo è secco aiuta a ridurre i dolori determinati da infiammazioni alle terminazioni nervose. Al contrario però il freddo umido non fa bene soprattutto a chi soffre di dolori reumatici. 

Come fare per vivere un’esperienza col freddo?

Sicuramente non possiamo farlo in solitaria, in un’ esperienza di un certo tipo come questa serve essere accompagnati da professionisti che praticano il freddo e che hanno competenze tali da rendere piacevole quel momento, un momento in cui sarà possibile riscoprire parti di noi nascoste; messe in standby o anche per modulare quelle più impetuose e vivaci. Potreste richiedere di partecipare al nostro evento di sabato 3 febbraio “AVVICINAMENTO AL FREDDO: ESPERIENZA DI BIOHACKING”. Sarà un approccio graduale, si partirà dalle teorie e motivazioni inerenti il biohacking, passare dalla respirazione consapevole all’esposizione graduale al freddo. 

“NON IMPORTA SE FUORI ARRIVA IL VENTO E SENTITE FREDDO: È DENTRO CHE DOVETE SENTIRE CALDO” … ADM COACH